Musica per Video: I migliori 20 siti per musica FREE e ROYALTY-FREE

Tutti i video hanno bisogno di buona musica, nessuno escluso. Entrare in contatto con la casa discografica di Rihanna e acquisire i diritti di una sua hit, però, potrebbe diventare oneroso.

Ecco perché esistono i siti che raccolgono musica per video senza copyright oppure royalty free.

Ci sono differenze tra le due cose e oggi ti parlerò anche di quello, oltre a darti la mia lista dei venti migliori siti dai quali puoi scaricare musica gratuita per i tuoi video YouTube.

Musica per video: quanto mi costa?

Cominciamo dalle basi: cosa significa musica per video gratis? Di per se niente, in quanto l'onere economico di una musica per video è sempre in relazione all'utilizzo che se ne fa.

Se utilizzi un brano musicale per una presentazione con le foto delle tue ultime vacanze che mostrerai unicamente ai tuoi genitori, allora sei libero di utilizzare qualunque genere di canzone gratuitamente.

I problemi cominciano a sorgere quando, da quelle musiche, cominci a trarre un vantaggio (economico, d'immagine, etc). In tal caso, dovresti sempre entrare in contatto con l'autore, ovvero colui che detiene i diritti, per stipulare un contratto di utilizzo a fronte di un compenso.

Ricorda che, pur con questo contratto, lui resterà sempre il proprietario dei diritti della canzone, mentre tu acquisterai solamente un diritto di utilizzo ristretto all'ambito definito dall'accordo.

Immaginare di effettuare una procedura del genere per ogni video che realizzi per YouTube è pura follia.

Per fortuna ci vengono in aiuto le piattaforme che raccolgono musica per video con licenza creative commons oppure con formula royalty free. 

 

Siti Creative Commons e Royalty-Free

Ancora una volta cominciamo dalle definizioni: 

  • Creative Commons è un modello di distribuzione dei brani musicali per video nel quale l'artista concede l'utilizzo del brano stesso a patto che si rispettino determinate condizioni. E' possibile distribuire il proprio contenuto musicale in maniera del tutto libera, oppure restringendo l'utilizzo ai fini non commerciali, oppure citando chiaramente l'autore ad ogni utilizzo, oppure ancora rilasciando il brano a patto che il contenuto da esso creato venga distribuito sotto la medesima licenza a sua volta. Oppure un mix dei quattro canoni.
  • Royalty free è invece un'estensione del concetto di copyright che ti ho anticipato prima: sostanzialmente, a fronte di un compenso, viene rimosso qualunque limite temporale o spaziale di utilizzo del brano musicale. In soldoni, tramite una piattaforma che aggrega musica per video royalty free, una volta acquistato il brano, è possibile farne un uso illimitato a patto che l'utilizzo rispetti i termini di cessione dei diritti stipulati all'atto del pagamento.

Ora che hai gli strumenti per non rischiare beghe legali quando ti serve musica per YouTube, è tempo che ti dia i miei venti consigli.

Le ultime tre piattaforme per musica gratis per video sono le mie favorite, nonché quelle che uso di più.

1. YouTube

Youtube conosce bene i suoi creators e sa altrettanto bene che tutti hanno bisogno di musica di sottofondo per i video. Ecco perché hanno deciso di passare all'attacco e aprire la loro libreria in maniera totalmente gratuita, ovviamente per utilizzo sulla propria piattaforma.

Il catalogo inoltre è sempre in ampliamento dato che c'è un team intero che provvede alle esigenze musicali dei creator.

Totalmente gratis e a disposizione direttamente su YouTube, cosa c'è di meglio?

YouTube Music Library

2. Bensound

Una miniera d'oro se cerchi musica gratis per video: tutto il catalogo è assolutamente gratuito da scaricare, a due sole condizioni:

  • che tu citi l'autore in ogni singolo utilizzo
  • che i brani non vengano modificati in alcun modo

Questa seconda limitazione potrebbe essere problematica perché non puoi nemmeno tagliare il brano, però è tutto totalmente gratis!

3. Smartsound

Su questo sito potrai trovare musica gratis per uso personale: dovrai acquistare la licenza royalty free soltanto se il tuo video su YouTube sarà monetizzato. Direi un ottimo compromesso per chi comincia da zero: fintanto che non monetizzerai i tuoi video su YouTube puoi usare gratuitamente la musica per i tuoi video; quando avrai riscosso un po' di successo, sarà più semplice investire in musica per video a pagamento. 

4. SoundJay

La particolarità di SoundJay è che il suo catalogo contiene solo effetti audio, quindi qui non troverai musiche per video, bensì solo effetti sonori. Gli effetti non sono tuttavia da sottovalutare perché arricchiscono il tuo video e questi sono totalmente gratuiti! Ovviamente non potrai rivenderli, ma questo non lo puoi fare a prescindere :)

5. Jamendo

Jamendo è forse la prima piattaforma che si è avvicinata alla creazione di un catalogo di musica per video gratis utilizzando la formula royalty free. Oggi è un colosso che fornisce diversi generi di abbonamento oppure acquisto singolo per tutte le tasche. Grandissima libreria e molta qualità.

6. Purple Planet Music

I ragazzi di Purple Planet Music ci mettono a disposizione musica gratis per video ad una sola condizione: che vengano citati tra i credits del video. Qualunque genere di video tu stia creando, da video per YouTube a film, puoi usare il catalogo totalmente gratuitamente.

7. Free music archive

Altro catalogo interessante con diverse opzioni di download per musica per video: una volta che avrai trovato il brano che fa per te, ti sarà sufficiente controllare tra le informazioni qual è la licenza creative commons associata per capire se c'è o meno qualcosa da pagare per il brano. 

8. FreeStock Music

Musica gratis per video se ce n'è una. Totalmente gratis e sempre aggiornata. Ti basta registrare un account e puoi cominciare a scaricare musica gratis per video.

Fantastico a dir poco.

9. CCmixter

Questo sito promuove apertamente il rimescolamento dei contenuti al suo interno, dandoti ampie opportunità tramite le licenze Creative Commons. Ne troverai per tutti i gusti, a partire da musica free per video fino ad arrivare a quella ristretta con share alike del contenuto finale. 

10. Incompetech

Il proprietario di questo catalogo ci mette a disposizione con la formula royalty free tutto quello che possiede, a fronte del pagamento di una manciata di dollari. Assolutamente conveniente, soprattutto per la ricerca che è molto ben fatta.

Da non sottovalutare assolutamente se stai cercando musica free per video.

11. Freepd

Questa piattaforma contiene musica public domain stando alla definizione di Creative Commons, ovvero musica senza attribuzione e per uso commerciale. C'è un piccolo contributo da pagare per accedere, ma totalmente alla portata di tutti.

12. Audionautix

Non farti ingannare dal design non proprio minimal: questo sito ti consente di scaricare musica free, col solo limite che non puoi rivenderla. Ma in fondo perché dovresti, dato che non è tua?

Musica free 100%, it doesn't get better.

13. Nathanwillsmusic

Nathan Wills era un creator e musicista che però ci ha lasciato la sua libreria di brani musicali per video da scaricare totalmente gratuitamente. L'unica condizione è che bisogna citare l'autore, ovvero lui. Il minimo direi, in sua memoria.

14. Audiomicro

Altra piattaforma assolutamente interessante con un catalogo importante e acquisti sostanzialmente singoli. Da non sottovalutare a mio modo di vedere se cerchi musiche per video di nicchia.

15. Opsound

I brani di questa piattaforma sono tutti coperti dalla licenza creative commons Share Alike: questo significa che puoi scaricare gratuitamente tutta la musica che vuoi e puoi anche usarla per progetti commerciali, a patto che poi anche il tuo progetto sia riutilizzabile sotto la stessa licenza.

Se lavori con un azienda, probabilmente questa formula non è per te, ma non sottovalutarla perché ci sono molti casi in cui una grossa azienda ha piacere che il proprio contenuto venga riutilizzato per creare una community. 

16. Scaricare-musica.it

Un gran bel catalogo all'italiana di musica per video ed effetti sonori. Potrai scaricare brani singoli (tra l'altro a prezzi davvero ragionevoli) oppure acquistare un abbonamento nel caso in cui tu lavori per un'agenzia o comunque una grande azienda.

17. Freeplaymusic

Altro catalogo enorme di musica gratis per video: a seconda dell'utilizzo che ne farai, poi, andrai a pagare di conseguenza. Ci sono davvero tutti gli ambiti di utilizzo: da quello per l'educazione fino ad arrivare al film hollywoodiano.

Caldamente consigliato.

18. PremiumBeat

Se cerchi qualità alta per i tuoi brani musicali per video oppure per gli effetti sonori, con Premium Beat non sbagli di sicuro. Ogni brano è royalty free, per cui puoi sfruttarlo come e quando credi.

Consigliatissimo e usatissimo anche da me.

19. Artlist.io

Forse la piattaforma per musica per video che preferisco di più, Artlist utilizza una formula diversa da quasi tutti gli altri siti che ti ho citato. Invece di farti pagare su base di brano singolo, Artlist chiede un'annualità a fronte di utilizzo totalmente libero di tutti i brani della sua collezione.

La notizia migliore sai qual è? La collezione è in costante ampliamento e ci sono brani musicali che vanno dalla super nicchia alla colonna sonora per il tuo film. Senza contare che il suo valore aggiunto è la ricerca a dir poco fantastica.

Provalo, non te ne pentirai.  

20. AudioJungle

Proprietà di Envato, AudioJungle è una bomba in termini non solo di musica per video, ma anche effetti sonori, sigle, video di stock, progetti after effects e molto altro ancora. I brani musicali sono, a mio modo di vedere, un po' troppo standardizzati e di stampo corporate, però la qualità non manca sicuramente.

Questo chiude la lista di musica free per video che potrai usare qualunque volta avrai bisogno di brani musicali per YouTube o per qualunque altra applicazione. Se ne conosci qualcuna che non ho citato, scrivimelo nei commenti che la aggiungo al post!

Be the first to comment

All comments are moderated before being published