Tab Community: Come Usarla?

Aumentare l'engagement su un canale YouTube non è per niente semplice. Tuttavia, un canale attivo e fitto di commenti è visto dall'algoritmo di YouTube in maniera molto positiva.

Perché? Semplicemente perché tanti commenti sono un segnale di contenuti altamente coinvolgenti. Ergo, gli utenti di quel canale tenderanno a spendere più tempo su YouTube, il quale può servire più annunci pubblicitari in questo modo.

Talvolta però vorresti mostrare contenuti dedicati alla tua community, come per esempio i dietro le quinte dei tuoi video. Come fare? Semplice, con la nuova Community Tab di YouTube. Oggi ti racconto come funziona e ti mostrerò anche qualche esempio di utilizzo.

Cos'è la Community Tab?

L'annuncio di YouTube riguardo alla Community Tab è di fine novembre 2017, tuttavia, i primi sei mesi sono stati più un test dedicato ai canali di maggiore successo. Da questa settimana, invece, tutti i canali con più di 10000 iscritti, hanno potuto accedere alle nuove funzionalità per dialogare con la community.

Andiamo con ordine. Innanzitutto cosa vedono di speciale i miei iscritti?

Sostanzialmente la novità è che i post che provengono dalla Community Tab sono inseriti nel feed dei video nella home page di YouTube. Al momento questa funzionalità è attiva soltanto sull'applicazione per smartphone, ma sono pressoché sicuro che molto presto arriverà anche sulla piattaforma desktop.

La cosa interessante è che i nostri post che provengono dalla Community Tab sono visibili soltanto ai nostri iscritti. Questo significa che ora abbiamo finalmente uno strumento mirato per coinvolgere ancora meglio la nostra community e farla sentire sempre di più parte del nostro canale. Fantastico vero?

Dove la trovo?

Se il tuo canale è qualificato per usare la Community Tab, ovvero se hai superato i diecimila iscritti, allora vedrai qualcosa di questo genere sulla home del canale. 

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Questa scheda diventa il collettore di tutti i tuoi post passati, un po' come il tuo profilo personale su Facebook. Prima di cominciare a usarla, prova a sbirciare cosa pubblicano gli altri canali di successo così ti potrai fare un'idea di quali contenuti potrebbero coinvolgere la tua audience.

Per cominciare a creare un post, ti sarà sufficiente cliccare sull'icona con una videocamera con al suo interno un più e successivamente selezionare Crea Post.

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Fatto ciò, YouTube ti chiederà di scrivere un breve testo e di scegliere che genere di contenuto vuoi pubblicare sulla tua Community Tab:

  • Video: puoi pubblicare qualsiasi video che trovi su YouTube. Puoi effettuare una ricerca, sceglierne uno dal tuo canale oppure semplicemente incollare l'URL del video che vuoi pubblicare
  • Immagine: in questo caso, YouTube molto cautamente ti ricorda che puoi caricare soltanto immagini di cui detieni i diritti, quindi attenzione alla scelta
  • Sondaggio (poll): in quest'ultimo caso puoi specificare una domanda e un set di risposte in modo che la tua audience possa interagire ancora di più con te 

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Come usare la Community Tab?

#1: Introduci la Community Tab in un video

Per cominciare potresti introdurre la novità del tuo canale facendo un breve video, anche dal tuo cellulare, in cui saluti la tua audience e li introduci a questo nuovo strumento. Da ora in poi avrai un modo in più per entrare nel loro feed ed è giusto che lo sappiano. Ricorda, la trasparenza è fondamentale quando si apre una conversazione, quindi cerca di essere più vero possibile nei post della Community Tab.

#2: Ricorda a tutti perché usi la Community Tab

Periodicamente ricorda ai tuoi iscritti che soltanto loro possono accedere ai contenuti della tua Community Tab. Falli sentire privilegiati tramite contenuti speciali che nessun altro potrà vedere sul canale: per esempio, usa dei video dei tuoi dietro le quinte. Questo aumenterà la vicinanza dei tuoi iscritti al canale.

#3: Incoraggia i tuoi iscritti ad abilitare le notifiche del canale

Ogni canale ha bisogno di crescere e per farlo non c'è modo migliore che aumentare il watchtime. Sfrutta la Community Tab per ricordare ai tuoi iscritti che, se abilitano le notifiche push dal canale, potranno sapere subito quando pubblichi dei nuovi video.

Migliore la distribuzione dei tuoi video e maggiori saranno le possibilità di aumentare il tempo di visualizzazione accumulato dal canale!

#4: Promuovi il tuo nuovo video

Forse l'utilizzo più scontato della Community Tab, però ogni tanto ricordati di mostrare a tutti i tuoi iscritti che hai appena pubblicato un nuovo video. In questo modo avrai il doppio della visibilità sul loro feed di YouTube perché vedranno sia l'anteprima del video, sia il tuo post che sponsorizza lo stesso video. Il doppio della visibilità sullo stesso post non è male!

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#5: Offri un'anteprima del tuo nuovo video

Altro modo interessante di aumentare l'engagement con il pubblico è ricordare ai tuoi iscritti che il tuo video sta per essere pubblicato. Ricordaglielo magari un giorno prima così che tutti abbiano l'opportunità di vedere il post della Community Tab sulla loro applicazione. Se hai programmato il video, la tua anteprima sarà già disponibile e quindi perché non usarla già per dare un anticipo ai tuoi iscritti?

#6: Chiedi un'opinione sul tuo video

Una volta che hai pubblicato il tuo video, perché non chiedere un'opinione onesta al tuo pubblico? E' molto importante capire se il video sia piaciuto alla tua comunità al di là di quanto watchtime abbia accumulato. Ricorda, la tua comunità è lo zoccolo duro del tuo canale: il loro parere ti aiuterà direttamente nella produzione di altri contenuti che decolleranno velocemente perché saranno apprezzati dagli iscritti.

#7: Mostra i tuoi prodotti

Magari non proprio tutte le settimane altrimenti rischi di passare per un venditore, però ogni tanto ricorda ai tuoi nuovi iscritti che se vogliono approfondire ciò di cui parli nei tuoi video, possono visitare il tuo sito dove troveranno dei prodotti o servizi adeguati.

#8: Ospita un Q&A (domanda e risposta)

 Un'altra applicazione molto intelligente è sfruttare la Community Tab per chiedere direttamente ai tuoi iscritti quali risposte vorrebbero ottenere da te. Una volta fatto ciò, ovviamente, dovrai pubblicare un video in cui risponderai alle loro domande e ti garantisco che ne saranno a dir poco entusiasti.

Potresti addirittura sfruttare questo strumento per far iscrivere ancora più persone al tuo canale: prometti che risponderai soltanto alle domande che ti arrivano nella Community Tab e vedrai che gli interessati si iscriveranno al tuo canale pur di avere una possibilità di chiedere.

#9: Lasciati ispirare per il prossimo video

 Sappiamo tutti che pubblicare in maniera consistente video sul canale YouTube è molto difficile. Talvolta si rischia di esaurire le idee. In tal caso perché non chiedere direttamente al nostro pubblico una mano col tema della prossima puntata? Oppure delle prossime puntate raggruppate in una mini serie che diventerà una delle nostre playlist. Massimo sforzo, minimo risultato.

#10: Condividi GIF e Meme

Last but not least, ricorda che la Community Tab è uno strumento per interagire in maniera genuina con il tuo pubblico, cosa che difficilmente puoi fare nei video che, invece, sono in tutto e per tutto programmati. Non avere paura a lasciarti andare con qualche meme oppure qualche GIF divertente: il coinvolgimento salirà alle stelle e ti aiuterà a sdrammatizzare il tono che tieni sul canale. 

Conclusione

Come hai visto, la Community Tab è uno strumento assolutamente potente che piano piano verrà esteso a tutti i canali. Ora sono curioso di sapere come la userai tu per aumentare il coinvolgimento sul tuo canale. Fammelo sapere nei commenti oppure scrivimi!

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